Seleziona una pagina

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo per rispondere ad una semplice domanda: perché dovresti (o non dovresti) usare Instagram per la tua azienda?

Da dove cominciamo? Ci sono alcune domande “iniziali” che dovrai farti:

  1. Sei sicuro che sia proprio IG il canale giusto per la tua attività?
  2. Cosa ti aspetti di ottenere dal profilo Instagram?
  3. Qual è la strategia che hai in mente? Hai già un’idea dei contenuti da pubblicare? Hai a disposizione tutte le risorse necessarie?

Instagram per le aziende nel commercio al dettaglio è, di solito, particolarmente indicato, ma non sempre. Per alcune categorie scegliere questa piattaforma potrebbe non essere la scelta giusta.

Ecco perché la cosa più giusta da fare è cominciare con un’analisi dei tuoi competitor, vedere se usano questo canale e soprattutto COME lo usano.

Per esempio, se hai appena lanciato un nuovo e-commerce per incrementare le vendite, questo potrebbe essere il canale perfetto per raggiungere nuovi potenziali clienti, ma anche fidelizzare quelli che già ti seguono o ti conoscono.

 

 

Account business o personale?

La differenza tra un account business e un account personale è la possibilità di accedere agli Insights, una sezione che ti restituisce i risultati dei tuoi post in termini di reach, impressions e engagement (ovvero quanto gli altri utenti hanno visualizzato, apprezzato e interagito con i tuoi contenuti).

L’account business è gratuito. Le attività a pagamento per fare campagne e promuovere i tuoi post e le tue stories e i costi variano a seconda del budget e degli obiettivi, naturalmente.

instagram IMMAGINE INTERNA 1 ARTICOLO IG
instagram IMMAGINE INTERNA 1 ARTICOLO IG

5 consigli per usare Instagram

La parola chiave è: sperimentare. Ma ci sono 5 consigli che possiamo darti per farlo al meglio!

  1. Sperimenta col tuo account personale: inizia a scrollare online il profilo dei competitor e gli account più attivi e seguiti. Poi buttati col tuo personale e sperimenta la creatività!
  2. Utilizza gli hashtag che sono più rilevanti per il tuo target e per gli argomenti di cui vuoi parlare.
  3. Punta sulla “consistenza”: ovvero organizza le tue pubblicazioni in maniera costante e regolare. Cura il tuo feed a livello di colori, filtri e loghi. Cerca di essere il più possibile riconoscibile agli occhi dei tuoi follower e visitatori.
  4. Sfrutta al meglio la tua biografia – l’unico posto in IG che può contenere un link.
  5. Rivolgiti agli influencer del tuo settore sia per dare maggiore visibilità al tuo business sia per generare traffico sul tuo sito web e profilo IG.

In generale:
Stabilisci prima di partire degli obiettivi e una strategia chiara (cosa ti aspetti di ottenere? Come intendi raggiungere e monitorare gli obiettivi?). Cerca di definire fin da subito in maniera chiara la tua brand identity e lo stile del tuo profilo. Ricorda che Instagram è un canale destinato a contenuti visual (sia immagini sia video).

Il futuro di Instagram per le aziende: Reel vs Tik Tok

Come anticipato, i contenuti più indicati per il profilo Instagram sono quelli visuali. In particolare, i video. Di certo si tratta di un mezzo interessante per promuovere i propri beni e servizi ad un pubblico mirato attraverso brevi video musicali sia in modo organico promuovendo il proprio canale, sia tramite “video-influencer”, sia a pagamento con sponsored ads visibili tra un video e l’altro. Un canale che ancora pochi sfruttano e che potrebbe darti un vantaggio competitivo.

Da che parte dovresti iniziare, a chi puoi rivolgerti per mettere in pratica i consigli che hai appena letto? Quanto tempo dedicare a queste attività? Quanto costerà? E come trovare le risorse per le partite? Quanto dovresti investire per vedere risultati…

La lista potrebbe continuare.

Non vedi l’ora di iniziare?

 

Business DOCG può aiutarti a sviluppare il tuo account Instagram!

Possiamo affiancare la tua azienda in ogni fase: dalla creazione alla crescita dell’account, fino alla creazione di un piano editoriale con contenuti originali!