Ultimamente la parola “digitale” è come il prezzemolo, la si trova dappertutto. Sicuramente ti sarà capitato di sentir parlare di digitalizzazione, trasformazione digitale, evoluzione digitale.
Cosa significano queste espressioni? E come possono le piccole e medie imprese abbracciare questo cambiamento e passare così da business offline ad attività online?
Partiamo da qualche definizione: “Cosa significa ‘digitale’?”
In tanti associano il nome digitale al fatto di avere un sito web, un ecommerce o un software CRM, la verità è che il digitale è prima di tutto un approccio e un cambio di mentalità. La trasformazione digitale passa in prima battuta da cambiamenti interni all’azienda e a farla sono le persone. Ecco perché quando un’azienda decide di iniziare il processo di digitalizzazione, deve iniziare dalla cultura aziendale.
Come? Occorre agire all’interno lavorando sui processi interni, sulla ristrutturazione delle organizzazioni, e sulla cultura aziendale, ma anche assumere risorse giovani, che, se da un lato non hanno ancora esperienza, dall’altro conoscono già il digitale e hanno dimestichezza con la tecnologia. Ecco perché è importante allocare un budget specifico per la formazione e la creazione di nuove competenze digitali all’interno dell’azienda.
Quindi se hai un negozio, devi per forza aprire un ecommerce?
Facciamo un piccolo passo indietro. Come abbiamo visto nello scorso articolo parlando di e-commerce (mettere link con articolo 2 di luglio), prima di scegliere la piattaforma per il proprio ecommerce, è importante che ogni azienda abbia le idee molto chiare sulla propria ‘brand identity’.
Ma quali aspetti comprende il termine brand identity? Si tratta dell’insieme di tutti i valori dell’azienda, tra cui la missione (quali sono gli obiettivi) e la visione (dove si vuole arrivare). Una volta fissati bene questi valori, bisogna domandarsi “Cosa mi aspetto dal mio e-commerce? Quali sono le prospettive di crescita e sviluppo della piattaforma?
A chi affidare le attività di digital marketing? Meglio Internamente o esternamente?
Come detto all’inizio è importante avere risorse in azienda in grado di accelerare il processo di digital trasformation dall’interno. Ecco perché il consiglio che possiamo darti è quello di sviluppare le competenze digitali interne alla tua azienda, ma esternalizzare progetti digitali tecnici più specifici (come lo sviluppo di una piattaforma ecommerce, o la creazione di campagne digital etc..).
Sia per la formazione interna, sia per iniziare il processo di trasformazione, ti consigliamo comunque di affidarsi a fornitori esperti.
Hai già sperimentato il metodo di Business DOCG?! Contattaci per saperne di più
Online e Offline…due mondi separati?
Assolutamente no! Devi vedere il digitale come un amplificatore delle attività offline. Questi due mondi, infatti, devono lavorare in sinergia.
Tante aziende oggi sfruttano la multicanalità, ovvero vendono su tanti canali diversi (hanno un negozio fisico, ma vendono anche via ecommerce, senza che i due mezzi si parlino). Diverso, e più ambizioso, è sfruttare l’omnicanalità, dove offline e online operano in sinergia.
Hai già sperimentato il metodo di Business DOCG?
Contattaci per saperne di più!